FOLLONICA - Una presentazione davvero illuminante quella del libro “Jòzefòw ‘42”, scritto e pubblicato in proprio dal giovane follonichese Francesco Bertelli, nella sala del consiglio comunale.
Il 25enne autore locale, insieme all’Assessore Maria Luisa Bernardi, ha ben illustrato, ad un pubblico attento e vario, un romanzo storico, nel quale sono narrate le vicende di un sedicenne ebreo polacco Yaacov Choen e del suo villaggio all’alba del 13 luglio 1942.
Alla presentazione c’erano, tra gli altri, i genitori Anna e Fabrizio Bertelli, Massimo Gaeta, musicista e hockeysta di fama nazionale, Luciano Nunzi ben consapevole della tragedia nazista, Fabio Apollinari scrittore locale, quelli di “Noi del Golfo” attenti ai letterati della città, Noemi Mainetto direttore delle pubbliche relazioni del comune, Paolo Del Cherico della S. Vincenzo De Paoli, Rino Bisconti di Grosseto disegnatore della copertina, insegnati del Liceo e giovani amici follonichesi.
“Jozefow ‘42 “ narra, sotto forma di romanzo, i fatti avvenuti nel villaggio del distretto di Lublino, che ha pagato il suo terribile contributo alla follia tedesca, nell’ambito della Shoah degli ebrei, che: “ non deve essere mai dimenticata – secondo Bertelli – anche perché come affermava Cicerone La vita dei morti sta nella memoria dei vivi”.
La novità di quest’opera rispetto alle altre finora scritte è quella di affrontare e analizzare avvenimenti e temi che: “Sono avvenuti al di fuori dei tantissimi campi di sterminio; riguardano giovani vittime dell’eccidio nazista, si soffermano sul comportamento dei battaglioni della morte, come il 101, reclutati tra i riservisti del popolo tedesco che ha condiviso, con un altissima percentuale, e non solo subito la follia hitleriana”.
Francesco Bertelli, studente alla facoltà di giurisprudenza di Siena, è, intenzionato a proseguire l’attività di scrittore.
“Jozefow ’42 “, stampato presso Cromografica Roma srl, per Gruppo Editoriale l’Espresso S.p.A., codice ISBN: 978 – 88 – 91051 – 95 - 0, è il secondo libro dopo il giallo noir “Rosso Sangue” che si trovano nelle librerie di Follonica.