Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Io ero l’Africa": Roberta Lepri racconta il colonialismo nel dopoguerra

Venerdì 14 febbraio, alle 17, nuovo appuntamento con il ciclo di incontro “Il tè del venerdì”

Condividi su:

SCANSANO - Un libro che affronta il tema del pregiudizio e della discriminazione per raccontare che il bene e il male sono in ognuno di noi, ma che non dipendono certo da colore della pelle, gusti sessuali, etnia. E’ “Io ero l’Africa” (Avagliano editore) della scrittrice Roberta Lepri, grossetana d’adozione, che sarà presentato domani, venerdì 14 febbraio alle 17, nella biblioteca comunale “Aldo Busatti” di Scansano.

Prendendo spunto da storie familiari, il romanzo racconta la vita in una missione nell’Africa post bellica: i nonni dell’autrice, infatti, furono coloni in Somalia e dall’esperienza di quegli anni traevano storie avventurose da raccontare alla nipote, che lasciavano, però, spesso trapelare la visione razzista di chi, in quel “continente nero”, aveva trovato solo un paradiso da sfruttare.

L’evento rientra nel ciclo di appuntamenti “Il tè del venerdì in biblioteca”, promosso da Coeso – che gestisce i servizi bibliotecari – e dal Comune di Scansano, insieme alle associazioni Auser, Caritas, “Tante quante” e “Macramè”. All’incontro sarà presente l’autrice Roberta Lepri e, come di consueto, dopo la presentazione del volume sarà offerto un tè ai partecipanti.

Condividi su:

Seguici su Facebook