Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Spotted": Anthony Moman in mostra a Follonica

Condividi su:

FOLLONICA – L'istituzione Comunale ES presenterà domani, sabato 7 dicembre, alle ore 18, nella Pinacoteca Civica, la mostra personale "Spotted" dell'artista inglese Anthony Moman.
La mostra, curata da Antonio Parpinelli e ideata da MViva, si propone di affrontare, con dipinti e sculture, il tema del consumismo, dell’immagine, del materialismo esasperato, degli oggetti status symbol e delle star cinematografiche o della musica da emulare a ogni costo. Anthony Moman fa scaturire un percorso provocatorio, ironico, divertente, ma anche tagliente e acuto, teso a scuotere lo spettatore e farlo riflettere, insinuando dubbi sulle sue modalità esistenziali.

Le sue raffigurazioni neo pop, cariche di umorismo e ironia, vogliono essere specchi intransigenti della nostra realtà, sui quali vengono evidenziati, con un sorriso sulle labbra, tutti i difetti e limiti dell'essere umano. Che l’arte di Moman sia neo pop art o sia una forma contemporanea di espressionismo, poco importa all'artista, per lui è fondamentale la denuncia della società contemporanea, sempre più distante dalle vere esigenze delle persone.

“Ogni opera di Anthony Moman – racconta il curatore Antonio Parpinelli – è ricca di una simbologia raffinata e intelligente, un’assoluta ricerca dei dettagli, con i personaggi spesso ripresi in primo piano e viventi in tele monocrome, prive di fondi con limitata illusione prospettica, per evidenziare ancora di più qual è la nostra condizione o il nostro stato di vita. Non mancano ambientazioni confusionarie e descrittive – sottolinea Parpinelli - ricche di simboli e soprattutto di graffiti, che ci danno chiari ed innegabili messaggi del disagio che siamo costretti ad affrontare”.

Oltre all'esposizione in Pinacoteca, Anthony Moman sarà presente al Museo Magma con un'installazione artistica.
La mostra resterà aperta al pubblico fino a domenica 26 gennaio 2014 dal martedì alla domenica con orario 15,30 – 19,30, rimanendo chiusa per lunedì e giorni festivi.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook