Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Primal Energy: terza edizione del Premio internazionale d’arte contemporanea

Condividi su:

Un concorso per giovani artisti e giovani curatori che potranno cimentarsi in un progetto espositivo da loro interamente ideato. Questa la grande novità della terza edizione di Primal Energy, il premio internazionale d’arte contemporanea ideato e realizzato dall’associazione Gad Art Factory, con il sostegno ed il patrocinio di Provincia di Grosseto, comune di Orbetello, Sistema Museale Musei di Maremma, MIC - Maremma in Contemporanea - circuito per l’arte contemporanea della Provincia di Grosseto, ente parco Regionale della Maremma e camera di Commercio di Grosseto.

“Primal Energy è un esempio di eccellenza, fortemente radicato sul territorio – commenta Cinzia Tacconi, assessore provinciale alla cultura –: è uno dei progetti del circuito Mic, promosso dalla provincia per caratterizzare il territorio sull’arte contemporanea, che ha dimostrato come sia possibile fare cultura cercando sinergie tra pubblico e privato, puntando sulla qualità di progetti: in particolare, il Premio interazionale ha  saputo, negli anni, captare quei talenti che troppo spesso rimangono nell’ombra: anche per questa edizione ci aspettiamo importanti novità”.

Il bando di Primal Energy 2013 concentrerà l’attenzione sulle nuove generazioni di artisti e curatori under 35, con lo scopo di sostenere la giovane arte contemporanea e di offrire un’opportunità a quei giovani che vogliono iniziare o consolidare un percorso professionale nel mondo dell’arte. Anche questa edizione del premio, inoltre, contribuirà alla formazione di gruppi di lavoro eterogenei che potranno dar vita concretamente a progetti culturali originali, arricchendo quella fucina di giovani che Primal Energy è diventata negli anni.

Il premio è aperto a critici, curatori, operatori del mondo dell’arte, architetti, studenti universitari in discipline delle arti e dello spettacolo, artisti, fotografi, designer, registi, performers, italiani e stranieri, senza distinzioni di sesso, di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Per l’edizione 2013 il tema scelto è “Tracce - Viaggio fra le connessioni della storia, alla ricerca di materiali, tecniche e simboli del passato nei nuovi linguaggi delle arti contemporanee”. Un tema comune per curatori ed artisti, da interpretare in maniera totalmente libera e con qualsiasi tecnica. La modalità di partecipazione è variegata: come artisti singoli, come curatori singoli o – per la prima volta assoluta in Italia -, insieme, come artista e curatore. Per presentare i progetti c’è tempo fino al 23 novembre di questo anno: dopo la giuria tecnica procederà alla selezione dei finalisti: 20 artisti e 20 curatori.                                    

La mostra dedicata ai finalisti del premio 2013 - 20 artisti, accompagnati da 20 curatori che avranno proposto altrettanti progetti creativi - sarà ospitata alla Polveriera Guzman di Orbetello dal 13 dicembre 2013 al 12 gennaio 2014. A conclusione sarà decretato il progetto vincitore del primo premio assoluto (artista e curatore) cui andrà, tra l’altro, un premio pecuniario di mille euro - a titolo di riconoscimento di merito personale e contributo al finanziamento del progetto inedito da realizzare per luglio 2014 – e la residenza artistica di 5 giorni sul territorio “artista incontra curatore”.

“Ogni evento del vasto progetto di Primal Energy è ormai un appuntamento atteso – commenta Monica Paffetti, sindaco di Orbetello – perché è un’idea di grande valore che ci consente di promuovere il territorio a tuttotondo: dall’arte, ai luoghi storici, ai sapori. Anche questa volta, la Polveriera Guzman farà da scrigno ai progetti d’arte più talentuosi, siano italiani che stranieri, e sarà trampolino di lancio per chi vuol fare dell’arte la propria professione”.

Dalla selezione delle migliori proposte creative in mostra, saranno scelti 5 progetti (compreso il vincitore assoluto) che verranno presentati durante la mostra-evento di Primal Energy prevista sempre alla Guzman tra luglio e agosto 2014. “Un’occasione, anche questa, del tutto speciale – spiega ancora Alessandra Barberini -, poiché lo spazio espositivo della Guzman, per la prima volta, sarà dedicato interamente a progetti inediti pensati da 5 artisti e 5 curatori under 35, giunti all’evento clou dopo l’importante esperienza della residenza nella quale avranno avuto modo di conoscersi, ispirarsi, interagire e mettere a punto il lavoro”.

Condividi su:

Seguici su Facebook